“The Human & Responsible Light” -Artemide alla Biennale Architettura 2021
11 maggio 2021
Artemide conferma la collaborazione iniziata nel 2015 con La Biennale di Venezia, sostenendo anche quest’anno, come sponsor e con i suoi progetti di luce, la 17. Mostra Internazionale di Architettura.
Questa collaborazione esprime l’impegno del Gruppo italiano, leader internazionale nel design della luce, nell’investire nella cultura e promuovere nuove visioni dell’architettura, soprattutto in un momento critico come quello attuale.
“Il periodo che stiamo vivendo ha evidenziato come cultura, innovazione, sostenibilità, idee e competenza siano valori strategici per il futuro.” Carlotta de Bevilacqua, President & CEO Artemide
Il tema proposto dal curatore Hashim Sarkis è assolutamente coerente con i valori che Artemide persegue e sostiene attraverso i suoi prodotti e le soluzioni progettuali.
“How will we live together?” riporta a contenuti etici e di ricerca sociale, invita a riflettere sugli spazi del vivere insieme generosamente, secondo nuove geografie associative per affrontare le crisi attuali con inclusione e identità spaziale.
Artemide da 60 anni ricerca e progetta per una Human and Responsible Light, promuove una nuova dimensione sostenibile e sociale del vivere gli spazi grazie ad una luce che crea benessere e relazioni tra le persone e lo spazio. Una luce che oggi, con l’innovativa tecnologia brevettata INTEGRALIS®, è in grado di sanificare e può aiutare a tornare a vivere gli spazi in sicurezza.
Il sostegno di Artemide si esprime anche attraverso progetti di luce che accompagnano l’esperienza dei visitatori lungo i percorsi dell’esposizione, negli spazi interni ed esterni, contribuendo tra gli altri ad illuminare il Progetto Speciale Padiglione Arti Applicate organizzato grazie alla collaborazione tra La Biennale di Venezia e il Victoria and Albert Museum, London, il Padiglione Venezia e l’Evento Collaterale “Skirting the Center: Svetlana Kana Radević on the Periphery of Postwar Architecture”.
Questa partecipazione è un’ulteriore conferma di come l’architettura sia parte integrante della realtà Artemide che da sempre, attraverso la relazione con i maggiori rappresentanti del progetto internazionale, interpreta con la sua luce gli spazi del vivere contemporaneo e futuro.