Artemide alla Milano Design Week 2022
Artemide è protagonista della Milano Design Week con prodotti frutto della continua ricerca ed innovazione tecnologica.
4 giugno 2022
Da più di 60 anni Artemide progetta e produce luce attraverso la sintesi di visione umanistica, ricerca scientifica e saper fare misurati dai valori della sostenibilità ambientale e sociale.
Nel segno del fondatore Ernesto Gismondi, Artemide unisce creatività e misura, conoscenza e know-how collaborando con i principali architetti e designer italiani e internazionali.
BIG, Mario Cucinella, Carlotta de Bevilacqua, Michele De Lucchi, Foster+Partners, Herzog & de Meuron, Carolina Gismondi e Daniele Moioli sono gli autori delle novità presentate.
Artemide ha sempre ascoltato il mondo, attraverso la ricerca e attraverso le collaborazioni con chi progetta gli spazi del vivere presente e futuro.
Le nuove collezioni uniscono innovazione e antichi saperi, sono proposte flessibili e trasversali capaci di portare una buona luce negli spazi privati e pubblici, personali o condivisi, in interni ed esterni.
Inoltre Artemide presenta gli sviluppi della tecnologia brevettata INTEGRALIS®, l’innovativa luce che sanifica gli spazi integrandosi perfettamente nei prodotti delle collezioni Artemide.
Artemide celebra i 50 anni di Tizio di Richard Sapper, icona non solo della collezione Artemide ma anche del design italiano, con una speciale edizione rossa firmata e numerata.
Artemide partecipa con orgoglio al Salone del Mobile, nel padiglione “S.Project”, nello stand progettato da Mario Cucinella. Artemide ha sempre sostenuto l’importante ruolo del Salone del Mobile nella centralità di Milano come riferimento per il design internazionale. Partecipa a questa 60°edizione nello speciale padiglione “S.Project” dedicato a innovazione e sostenibilità, un’importante cambiamento che introduce filtri non tipologici ma valoriali.
Tutte le novità sono presentate anche nella vetrina milanese dello Showroom di Corso Monforte.
Artemide presenta inoltre le sue collezioni nell’Exhibition Centre negli Headquarter di Pregnana Milanese, lo spazio di esposizione permanente inaugurato a Settembre 2021 dove è possibile vivere un’esperienza di luce espressione del saper fare, delle competenze e dei valori Artemide.
IXA di Foster+Partners
Ixa è una famiglia completa e trasversale che si compone a partire dall’intelligenza di una testa sferica libera di muoversi a 360°. Questa infatti separa alimentazione e meccanica ed è collegata alla struttura da una connessione magnetica che le consente di ruotare senza vincoli orientando così la sua luce confortevole in ogni direzione
Osidio di Michele de Lucchi
È un leggero chandelier, organico e armonioso, in cui tutto nasce da un concetto ottico. Tre bracci ramificati distribuiscono 6 teste luminose aprendole rispetto alla superficie da illuminare. L’ottica è calcolata per essere guardata direttamente senza abbagliare. La sua struttura interna massimizza l’efficienza, attraverso più layer ottici crea una superficie emittente diffusa e schermata per un’ottima uniformità dell’emissione mentre l’ottica trasparente esterna direziona i raggi luminosi controllandoli per una perfetta percezione.
Veil di BIG
L'idea di BIG è ancora una volta trasposta, grazie al know-how Artemide, in un prodotto che sembra essenziale ma è invece ricco di innovazione tecnologica. Undici bracci sono collegati attorno a un nucleo tecnologico centrale che li sostiene e li alimenta. La loro curvatura fluida e precisa rivela un'elevata competenza progettuale e produttiva: la sezione di soli 25 mm combina alla struttura un’ottica che controlla la luce e la diffonde morbidamente nell’ambiente.
Unterlinden di Herzog & de Meuron
Unterlinden viene progettata nel 2014 come una piccola sospensione che coniuga il fascino estetico di un oggetto di altri tempi ad un alto valore tecnologico ed illuminotecnico. Nasce da una precisa esigenza progettuale per l’Unterlinden Museum di Colmar in Francia. Sempre per seguire attraverso la luce gli spazi delle loro architetture, nel 2017 nasce la versione da tavolo per la biblioteca della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano. Oggi la famiglia Unterlinden si evolve con nuove versioni non solo per gli spazi interni ma anche per gli outdoor.