Artemide presenta la nuova Tolomeo Micro Christmas Edition
4 dicembre 2023
Questo Natale, Artemide presenta una nuova versione della lapmada da tavolo Tolomeo Micro, caratterizzata da una finitura ramata ottenuta grazie all'ossidazione anodica, che dona un effetto spazzolato a questa lampada iconica.
La nuova innovativa linea di produzione ad ossidazione consente una riduzione del consumo di risorse idriche (grazie ad un distillatore per il ricircolo dell'acqua) e un utilizzo molto limitato di prodotti chimici.
Presentata per la prima volta nel 1987 e progettata da Michele De Lucchi con Giancarlo Fassina in esclusiva per Artemide, la Tolomeo è stata un immediato bestseller, consilidando una collaborazione che prosegue anche oggi.
Ispirandosi alle tradizionali lampade a braccio bilanciato, la sfida principale dei designer è stata quella di coniugare una forma iconica e “domestica” con tecnologie e materiali innovativi, adattandoli a un'ampia varietà di usi e ambientazioni.
La Tolomeo rappresenta un iconico oggetto di design moderno, frequentemente presente nelle case, negli uffici e negli hotel, nonché sulle scrivanie degli architetti. È stata spesso ripresa in noti film e set fotografici.