ARTEMIDE: DISCOVER_ING THE NATURE

BAM OPEN AIR DESIGN

Pregnana Milanese, 3 Ottobre 2024 - Artemide partecipa alla quarta edizione di Open Air Design, un’iniziativa del programma culturale di BAM a cura di COIMA Image che dal 2 al 5 ottobre animerà la Biblioteca degli Alberi creando una sorta di museo del design diffuso tra gli alberi per riflettere sul rapporto tra natura, design e sostenibilità in modo inclusivo e aperto a tutta la cittadinanza.

DISCOVER_ING THE NATURE, l’installazione progettata da Carolina Gismondi de Bevilacqua, traduce in luce i valori di rigenerazione, sostenibilità e bellezza che sono alla base della manifestazione.

Il Red Circle Artemide è uno spazio in dialogo con la natura, l’architettura e la vita che anima il parco grazie alla dinamicità della luce che crea un alternarsi di atmosfere colorate.

Le trasparenze di quattro Discovery outdoor speciali mettono in scena il contesto naturale ed architettonico. La loro luce accoglie i visitatori e nutre con la giusta lunghezza d’onda l’uomo e la natura.

La pedana su cui sono installate offre alle persone un momento di sosta e aggregazione, alla natura un supporto su cui crescere, ricrea un “Natural Theatre” in cui la luce emoziona con il ritmo delle sue scenografie ed apre lo spazio alle relazioni con l’ambiente circostante.

L’installazione è un omaggio ad Ernesto Gismondi, fondatore di Artemide, che ha progettato Discovery, una tecnologia di luce brevettata, perfetta sintesi dei valori, della ricerca innovativa e del saper fare dell’azienda.

Un sottile profilo in alluminio è sede di una strip LED che inetta la luce in una superficie di PMMA trasparente con un pattern di microincisioni distribuite per ottenere la massima efficienza ed uniformità.

Queste generano quindi un’estrazione della luce precisa, un effetto avvolgente e costante sui due lati per un perfetto comfort visivo. Discovery è una soluzione che porta ovunque una buona luce, sostenibile, perfetta per una corretta percezione, capace di supportare il benessere psicologico, fisiologico e la salute di ognuno.

Artemide promuove una progettualità innovativa e sostenibile per sviluppare soluzioni di luce capaci di migliorare la qualità di vita negli spazi che abitiamo e che abiteranno le generazioni future. La luce Artemide si inserisce con rispetto nella natura, nutrendola.
La luce in esterni può accompagnare i nostri percorsi ed i ritmi, aiutarci a leggere il landscape circostante nel movimento, mettere in scena lo spazio incorniciando prospettive e creare momenti di sosta, condivisione e incontro come nell’installazione creata per BAM Open Air Design.

Fondata da Ernesto Gismondi, Artemide da più di 60 anni progetta e produce luce secondo un approccio al progetto guidato da visione etica, ricerca scientifica, technè e know-how misurato dai valori della sostenibilità ambientale e sociale.

Get updates in your mailbox

By clicking "Subscribe" I confirm I have read and agree to the Privacy Policy.

About Artemide

Founded by Ernesto Gismondi in 1960, Artemide is headquartered in Pregnana Milanese, Italy. Artemide’s products are distributed in almost 100 different countries. With five production plants in Italy, France, Hungary and Canada, a glass furnace and a Research and Development center supported by prototype labs and cutting edge test equipment, the Artemide group employs more than 650 people, 60 of which work in R&D, a testament to the pivotal role innovation plays in the company’s success. Each of Artemide’s lights is instilled with the energy of a company that invests in research and development, supports Made in Italy, produces in Europe, and has a great reputation worldwide.

Contact